Definizione del grado di finitura nel lavaggio con ultrasuoni.
Produciamo apparecchiature di lavaggio moderne con ultrasuoni performanti ottimi per raggiungere il grado di pulizia desiderato dal cliente. Il grado di pulizia di una superfice di un pezzo lavorato non è uno standard uguale per tutti i produttori, ognu di essi ha esigenze diverse, a volte molto differenti.
Il grado di pulizia ottimale è un fattore che solo il cliente può decidere nel suo lavoro e nelle sue lavorazioni. La pulizia di un componente in metallo, in lega o in altri materiali dipenderà da potenza, frequenza e tecnolgia della macchina di lavaggio a ultrasuoni, ma il grado di pulizia no.
L'esperienza trentennale ci insegna che alcune superfici sono richieste sgrassate a livello profondo e altre invece deve mantenere un leggero velo protettivo, allo stesso tempo il risultato o grado di pulizia dipenderà soggettivamente dal tipo di prodotto, dal tipo di produzione e anche dal settore nel quale viene installata la lavatrice ad ultrasuoni.
Per evitare inconvenienti i ns. progettisti hanno creato generatori che lavorano su più gamme di frequenze, anche in modo simultaneo, e che adeguano in modo automatico la giusta potenza da inviare ai trasduttori posizionati nella vasca interna e infine nel liquido e sui componenti da trattare.
Uno speciale programma software permette un costante dialogo tra generatori e trasduttori per regolare i parametri utili in base alla massa, peso, volume e densità superficiale presente durante la fase di pulizia.
Questi accorgimenti tecnici sollevano dall'incarico di regolazioni manuali e facilitano il raggiungimento del giusto grado di lavaggio per ogni utilizzatore.
La regolazione della temperatura del liquido, la scelta della dose e del tipo di detergente, il tempo di imemrsione dei pezzi meccanici, restano i fattori finali che l'operatore dovrà adeguare al risultato che desidera ottenere.
In modo particolare vi sono differenze fondamentali tra il lavaggio di pezzi di produzione e il lavaggio di manutenzione, nel primo caso possono essere necessarie vasche prima e dopo il ciclo di lavaggio per risciacquare, decapare o asciugare, mentre nel secondo caso si trovano esigenze di aumento dei tempi di lavaggio, aumento delle temperature e dosi maggiori di detergente. In particolare questo succede quando si devono ripristinare parti metalliche sporche di grasso denso e siliconi, o anche quando la presenza di polveri inquinanti, olio denso e altri contaminanti, si sono depositati per mesi su ingranaggi, elettroniche, supporti in ferro, ruote dentate, rulli, motori, carburatori, elettrovalvole, parti di pompe idrauliche, ecc.
In ultima analisi la perfetta pulizia e lavaggio di un particolare meccanico, elettrico o stampato da una pressa dipenderanno dalle singole esigenze di ogni produzione e produttore.
Nel risolvere casi di lavaggio e cicli complessi di pulizia di parti meccaniche come di componenti elettrici, i tecnici della ns. azienda hanno sperimentato come siano differenziate le varie esigenze e questo anche su prodotti simili o identici fabbricati e lavorati da differenti ditte dello stesso settore.
Il grado di finitura metalli è influenzabile dai clienti del produttore che esigono determinate garanzie e quindi un determinato grado di pulizia e di residui solidi per centimetro di superficie. Allo stesso tempo alcuni trattamenti e non ultimi i trattamenti termici, chimici e galvanici, di cromatura e nichelatura, sono ulteriori fattori che sia il costruttore di lavatrici a ultrasuoni che l'utilizzatore dovranno ben valutare.
Per gli oggetti che richiedono cicli di lavaggio complessi con impianti a più moduli e vasche, il grado di pulizia diventa un problema complesso che solo un produttore esperto e professionale può risolvere con una analisi completa dei trattamenti, dei tempi e dei detergenti da utilizzare, restando collegato a una analisi approfondita delle effettive esigenze produttive dell'utente.
Le migliori soluzioni affrontate per l'ottenimento di un ottimale grado di lavaggio riguardano settori della meccanica, dello stampaggio, dell'automotive, dell'elettromeccanica, idraulica, termotecnica ed elettronica.
Aiutare i clienti a risolvere completamente le loro esigenze è il traguardo in cui il nostro staff si impegna con ogni richiesta e con tutte le aziende, per questo molte piccole e grandi aziende preferiscono da diversi anni lavatrici e attrezzature garantite dalla ns. produttività e collaborazione italiana.