La sgrassatura ad ultrasuoni è un’operazione adottata nelle produzioni che lavorano e trasformano metalli, acciaio inossidabile, ottone, rame, bronzo e alluminio.
Le complesse lavorazioni di tornitura, fresatura e foratura sono accompagnate da lubrificanti e prodotti oleosi che raffreddano le superfici metalliche durante lo sforzo meccanico dei vari utensili da taglio, sgrossatura, filettatura e spianatura.
L’esigenza di sgrassare e ripulire i componenti a fine lavorazione è sempre stata un’esigenza di alcune aziende ma, negli anni, essa è diventata di importanza primaria presso ogni tipo di produzione, in tutte le piccole e grandi produzioni industriali.
Esigenze di ecologia, qualità finale, sicurezza di prodotti asettici, puliti e bene imballati, sono problemi che anche nelle piccole serie di pezzi è richiesto da chi rivende attrezzature come da chi acquista per incorporare i componenti finiti nelle sue macchine, impianti, tecnologie.
Le ns. lavatrici ad ultrasuoni sono diventate attrezzature importanti nella sgrassatura per la loro precisione e velocità di eliminare grassi, olio, lubrificanti resistenti ai normali trattamenti con solvente e con macchine di tipo tradizionale.