Lavaggio pezzi in acciaio e ottone con la tecnica ultrasonora.
Il lavaggio pezzi è un’esigenza caratteristica delle lavorazioni a controllo numerico di pezzi metallici in acciaio e ottone.
I particolari meccanici in acciaio e ottone seguono cicli di tornitura e di lavorazioni specifiche che rilasciano residui di fluidi e paste utili alla trasformazione del pezzo.
Olio, grasso, pastelle di lappatura sono i casi classici dove vediamo residui di contaminanti dopo uno o più cicli di lavorazione.
I contaminanti sono principalmente l’olio, i refrigeranti come l’acqua chimica e gli impasti usati nella lappatrice e nella spazzolatrice.
Il lavaggio pezzi ad ultrasuoni elimina facilmente questi inconvenienti, in modo uniforme e penetrante, sciogliendo sia lo sporco fresco che la sporcizia accumulata e già asciutta, ben ancorata alle delicate superfici di filettature e sagome meccaniche del pezzo.
Le onde soniche ad alta frequenza entrano negli anfratti delle superfici nascoste e tutte le zone sono vibrate con la stessa potenza su centimetro quadrato.
Il detergente acquoso e la temperatura selezionata sulla lavatrice sono i due fattori necessari ad ottenere una perfetta e veloce pulizia del metallo.