Lavatrici industriali ad ultrasuoni

Grandi lavatrici industriali ultrasuoni.

lavaggio ultrasuoni per meccanica sgrassatura pezzi industriali

Il lavaggio ad ultrasuoni di grandi parti meccaniche e superfici in metallo, quali sono gli stampi per pressocolata di motori auto in alluminio, gli stampi per materie plastiche, i motori diesel e benzina da revisionare, i componenti di turbine e di pale di giranti di pompe o di sistemi eolici, le parti interne di pompe peristaltiche, le valvole petrolifere per gas metano e petrolio, e altri componenti voluminosi, richiedono per il loro lavaggio macchine con vasca di opportuna dimensione.

Questo comporta l’impiego di potenze elevate sia per il sistema ultrasonoro che per il sistema di riscaldamento del liquido. per garantire una ottim ed omogenea pulitura in ogni singolo punto interno ed esterno di queste grandi masse che possono presentare residui leggeri come olio e polveri metalliche fini ma anche contaminanti pesanti come lo sono il grasso siliconico di lubrificazione, il calcare spessorato, la carbonizzazione nera superficiale, l’intacco corrosivo della ruggine.

Impianto per Pirelli pavimenti gommaInfatti si possono presentare casi di residui incollati e con un certo spessore di materiale fuso e croste annerite da fusione ad alta temperatura, e superfici contaminate da calamina, depositi di grafite e di coloranti o di collanti a solvente carbonizzati che non sono attaccabili facilmente neppure con l’uso a caldo di prodotti acidi e basici aggressivi per semplice immersione.

In queste sistuazioni di lavaggio difficile si prevedono quindi generatori e trasduttori adatti a fornire una potente cavitazione e vibrazione per distaccare e disgregare lo sporco più pesante in tempi compatibili con le aspettative del singolo cliente.

SPECIALIZZATI NEL LAVAGGIO STAMPI E NELLA PULIZIA DI PARTI MECCANICHE DI ALTA PRECISIONE

Le macchine ad ultrasuoni standard della serie VS INDUSTRIA sono insonorizzate secondo le nomative sul rumore industriale, e sono fabbricate nei nostri stabilimenti nelle taglie da 70 litri a 2.000 litri.

Ogni macchina è allineata a quella successiva ed è dotata di telaio autonomo, questo garantisce sicurezza, robustezza e massima flessibilità di posizionamento e conformazione dell’impianto.

Gli impianti ad ultrasuoni VS sono composti solitamente dai seguenti moduli e stadi in acciaio inossidabile:

Lavaggio caldo termoregolabile con ultrasuoni e detergente acquoso
Risciacquo dinamico con acqua e aria in pressione
Protezione dewatering e asciugatura ad aria con barriera

Ulteriori stati di trattamento dei pezzi meccanici, degli stampi, di matrici o di altri tipi di superfici metalliche e non, possono essere i seguenti:

  • Passivazione ad ultrasuoni
  • Risciacquo con acqua demineralizzata con o senza ultrasuoni
  • Forno di asciugatura ad aria calda turbo ventilata a ciclo ermetico filtrato
  • Sterilizzazione a raggi ultravioletti e infrarossi
  • Decapaggio forte con o senza ultrasuoni
  • Brillantatura superficiale con ultrasuoni e prodotti speciali
  • Asciugatore ad aria ventilata calda con flusso forzata e ricircolo interno

catalogo grande industria lavatrici grande industria

GRANDI IMPIANTI DI LAVAGGIO E TRATTAMENTO COMPLETO DEI METALLI

La produzione comprende lavatrici ad ultrasuoni VS che possono avere cubatura e portata sino a 20.000 litri equipaggiate con i nuovi ed efficienti generatori digitali ad alta potenza di cavitazione ultrasonora. Grazie ai quali il ciclo di lavaggio è molto rapido e preciso essendo comandato dal microprocessore e da un software speciale che programma le pulsazioni, la loro intensità e velocità, varia il campo di frequenze simultanee e quindi l’uniformità di emissione sonica di potenza, correlando le risposte elettriche di ritorno dei trasduttori in millivolts e in milliampere. Questo sistema di tipo intelligente e ad auto apprendimento consente una perfetta sintonia e dialogo tra generatore e trasduttori istante per istante.

Ogni rilevazione e le variazioni automatiche in base al carico in vasca, le masse in gioco che sono immerse nel liquido, le temperature impostate, la densità superficiale della miscela di acqua e detergente, e altri parametri fisici di volume e massa, sono rilevati e, in modalità istantanea, la scheda madre del generatore cambia modalità di impulsi e le potenze da inviare sui pezzi e sugli oggetti da pulire.

Programmi di serie dei generatori multifrequenza per le lavatrici industriali.

5 programmi espandibili a flusso, collegabili tra loro, sono a disposizione degli utilizzatori, che possono comandare gli ultrasuoni a distanza o programmare ulteriori fattori ed eventi temporali utili del ciclo di trattamento.

Il generatore digitale può controllare i tempi di immersione nelle diverse vasche di sgrassaggio, protezione e asciugatura, ed è in grado di gestire le soste dei traslatori cestelli, le attese temporizzate, gli allarmi ottici e visivi, il comando di pompe e robot traslatori esterni all’impianto stesso. L’interlacciamento di più programmi rende agevole l’espansione delle possibilità di programmazione di cicli molto lunghi e complessi per sistemi di pulizia ad alta tecnologia.

Dotato di schede di interfacciamento, il generatore digitale può essere comandato da un computer remoto, ad esempio dall’ufficio del responsabile di produzione o manutenzione.

Impianti con dimensioni e portate per ogni esigenza di pulitura pezzi, sgrassatura stampi, decapaggio parti meccaniche.

Le lavatrici Vs possono essere costruite con dimensioni adatte a pezzi che, per la loro particolare conformazione, richiedano misure fuori standard e volumi interno vasca progettati e pensati sull’applicazione specifica.

Il nostro ufficio tecnico è disponibile a risolvere esigenze speciali con soluzioni ottimali, proponendo moduli vasca per decapaggio acido, passivazione delle superfici, protezione metalli dalla ruggine e forno di asciugatura dopo il risciacquo idrocinetico.

Potenza ed economia nei consumi energetici, pulizia rapida e automatica di componenti, stampi, attrezzature e motori, massima garanzia di funzionalità e flessibilità durante le fasi di lavaggio più critiche, conformità alle norme e marchio europeo CE, sicurezza di grado di pulizia con sgrassature costanti nei risultati ottenuti, reperibilità dei prodotti detergenti e completa consulenza da parte del produttore sono i validi principali che l’utilizzatore di Impianti di lavaggio industriale VS può apprezzare immediatamente, dai primi lavaggi.