Lavaggio filtri inox con ultrasuoni pulsati

Lavaggio filtri in acciaio inossidabile e pulizia microfiltri inox

Diverse applicazioni dalla chimica, dal settore vernici epossidiche e poliuretaniche e delle fabbriche che producono alimenti, richiedono la pulizia ad ultrasuoni dei filtri che intercettano i residui di materiale che fluttuano nei liquidi e devono essere asportati per non contaminare il Prodotto Finale dell’azienda.

Pulizia superfici filtranti

filtro di precisione

In queste situazioni, a volte davvero problematiche, le macchine di lavaggio con ultrasuoni pulse sweep degas sono risultate particolarmente utili. Esse permettono di eliminare le incrostazioni e i micro contaminanti rimasti nel filtro, dentro alla sua fitta maglia filtrante.

I filtri in acciaio possono avere diverse calibrazioni di filtraggio, esempio 1, 5, 10, 20 microns, e i normali sistemi di pulitura con acidi, spruzzi, ultrasuoni a frequenza fissa, non riescono quasi mai a risolvere in modo ottimale.

L’alta efficacia delle lavatrici ad ultrasuoni si conferma nel riuscire a disgregare e disintegrare la sporcizia attaccata nel nucleo della maglia filtrante, una zona che è proprio il vero core del filtro stesso, una zona difficile da raggiungere con qualsiasi altro macchinario e sistema pulente, una zona critica dove si annidano Batteri, Croste di grasso bruciato, sporco pesante e vecchio che per lungo tempo non è mai stato eliminato.

Una zona, questa centrale del nucleo di ogni filtro a maglie inox, che richiede speciali tecniche ultrasoniche per essere pulito in modo eccellente, profondo e uniforme. Questo è possibile solo grazie alla tecnologia multifrequenza e pulsata di tipo digitale a microprocessore dei nostri generatori ultrasonori, i quali consentono risultati straordinari e che non sono raggiungibili con sistemi tradizionali a frequenza fissa o pulsata monofrequenza.