Marca ultrasuoni lavatrici potenti nel lavaggio

Azienda

La nostra storia aziendale.

Pulizia motori e teste motore, rulli, stampi, parti automobiliDalla piccola vasca per laboratorio al grande impianto di lavaggioLa nostra impresa ha inizio nei primi anni novanta quando un dinamico manager industriale specializzato in diversi settori e aziende, decise di dare risposta innovativa al lavaggio ad ultrasuoni, settore in cui mancava una nuova figura professionale e una nuova figura aziendale, un produttore capace di condurre soluzioni ecologiche e di proporre sul mercato macchine e generatori moderni basati su progettazione moderna e maggiormente performante.

Questo insieme con una struttura calibrata per le effettive necessità degli utilizzatori, capace di assistere la clientela con una collaborazione attiva, con ricerche e prove tecniche, con un bagaglio di tecnologie da esprimere per il miglioramento dei sistemi tardizionali di pulizia, sgrassatura, decapaggio, asciugatura e trattamento delle superfici di metalli, leghe, materie plastiche e stampi, con una gamma completa di vasche e moduli di trattamento di pulizia sonica, con un ottimo rapporto tra prestazioni e tecnologia.

Durante i primi anni novanta la mancanza di un produttore italiano sensibile ai sistemi ecologici era alquanto sentita, la necessità di nuovi cicli di trattamento e di innovate soluzioni di detergenza erano all'ordine del giorno.

I vecchi sistemi di sgrassaggio con ultrasuoni e solvente non potevano continuare ma i produttori continuarono su queste strade chiuse per paura di convincere i clienti a cambiare sistema e anche perchè le varie multinazionali del commercio solventi hanno lavorato a lungo per conservare il predominio dei solventi a scapito dell'utilizzo del lavaggio a detergente e le officine abituate a lavare con solvente non comprendevano come fosse possibile pulire con acqua e detergente e quali erano i vantaggi.

Progettisti e produttori di pulitori ultrasuoni digitali

Erano urgenti nuove soluzioni ecocompatibili e una nuova metodologia di lavoro coinvolgendo gli utilizzatori, migliaia di piccole e medie aziende ancora convinte della facilità di pulitura a solvente, una semplicità di lavaggio, sgrassatura e asciugatura in secondi che crollerà in seguito a causa della legislazione europea e delle inevitabili e continue restrizioni d'uso e manipolazione, stoccaggio dei pericolosi solventi, e dei controlli su salute lavoratori e ambiente di lavoro ogni giorno sempre più impegnativi per il datore di lavoro.

La tecnologia ecologica di detergente e ultrasuoni non era ancora strada obbligata quale alternativa ecologica, come poi sarà dopo il 2000 per le decisioni dell'unione europea, del Congresso di Kioto e del Congresso mondiale in Corea 2004 e 2007.

Centinaia di attività continuarono con i trattamenti a solvente acquistando cabinati complicati e costosi che saranno in seguito dismessi a causa della loro pericolosità e dei costi di manutenzione macchine e smaltimento solventi.

Solventi che vennero riformulati ma con costi alti sia di acquisto che di smaltimento, sino a subire identica sorte dei solventi storici, con drastiche limitazioni di utilizzo giornaliero in azienda o con totale divieto di utilizzo dopo 3 anni che erano stati riformulati e immessi sul mercato.

La clientela industriale più attenta e lungimirante voleva svincolarsi da queste situazioni e si affidò a noi, nuova azienda, presto in posizione di leader in grado di servizi di consulenza, produzione, accessori e detergenti adatti a lavorare in maniera sicura, efficiente.

Il marchio CE ancora non esisteva ma noi sapevamo di poter offrire alle industrie la nostra valida esperienza tecnica, una accurata progettazione macchine insieme a collaborazione fattiva sul campo, sapevamo di poter proporre una serie impianti di lavaggio e di generatori ultrasonori innovativi e interamente costruiti in Italia, sapevamo di poter dare il taglio con il passato, con il tradizionale modo di lavare che non era più in linea con la salute degli addetti e le norme di inquinamento di un'europa che guardava al futuro.

ULTRASUONI I.E. nasce per raccogliere numerose richieste dal medicale alle industrie, fornendo soluzioni utili ed avanzate a moltissimi produttori stanchi di impianti obsoleti, di rigide progettazioni di impianti monoblocco inamovibili lunghi 20 metri, di cicli di lavaggio superati, di deboli vaschette imbutite provenienti dall'estero e di generatori di ultrasuoni che di innovativo avevano solo le tante parole del rivenditore e assemblatore di turno.

Impianti di lavaggio modulari taglia AC 80lavatrici ultrasuoni per laboratorio da 2 a 50 litriNata nei primi anni 90, l'azienda nel 1995, espande in modo esponenziale il proprio fatturato e il numero di clienti, soluzionando le esigenze di utilizzatori industriali con marchi conosciuti a livello internazionale.

Nel 1998 l'incremento di vendita conduce a ulteriore allargamento e intenso lavoro di produzione lavatrici di serie e impianti speciali, con progettazione di nuove pulitrici automatiche, generatori e trasduttori ultrasuoni con microprocessori e integrati migliorati e maggiormente competitivi, con una modularità di alto profilo tecnologico.

Nell'anno 2000 la vendita di impianti di lavaggio cresce in modo esponenziale nella piccola e nella grande azienda: dalla meccanica alla penumatica, dall'alimentare al medicale - farmaceutico, dalla oleodinamica ai produttori di grandi motori per navale e per elettrocentrali diesel, dai produttori di schede elettronica, ruote dentate, articoli in plastica e lega leggera alle industrie che producono parti per automobili, moto, aerei ed elicotteri.


Le modalità di vendita industriale e il tipo di lavatrici costruite da ULTRASUONI I.E. sono state accolte positivamente dall'inizio, approvate da officine e industrie perché fornite con consulenza e parametri tecnologici essenziali per ottenere lavaggio superiori alla media:

impianto pulitore a ultrasuoni e detergenteQuesti fattori fondamentali hanno rafforzato la professionalità di ULTRASUONI I.E. sino a confermarne, nel 2004, la grande Leadership di primario produttore italiano di lavatrici ad ultrasuoni idrocinetiche per la pulitura di pezzi di precisione (lavorati, stampati, torniti) e di impianti di lavaggio e manutenzione ad ultrasuoni per stampi per la plastica, le leghe leggere, la gomma e lo stampaggio del poliuretano.

Lavatrici, generatori di ultrasuoni e impianti di trattamento trovano impiego universale in ogni settore emergente e sono apprezzate per il loro elevato rendimento, lunga durata nel tempo e risultati di lavaggio eccellenti ottenuti per la tecnologia e la potenza degli ultrasuoni digitali e per la qualità dei prodotti detergenti da noi elaborati e forniti.

Numerose le innovazioni.

Il nostro progetto è dare massima qualità ai cicli di lavaggio professionali dei nostri clienti.

ULTRASUONI I.E. è diventata una garanzia nei trattamenti con generatori a cavitazione perchè la nostra serietà e l'impegno profuso sono risultati concreti presso migliaia di manutentori stampi e officine meccaniche. Gli specialisti ricercano soluzioni di lavaggio progettando nuovi pulitori sonici e nuove apparecchiature per dare migliore grado di pulizia possibile agli articoli fabbricati da una clientela vasta e differenziata.
Alta qualità e collaborazione attiva è ciò che fà la differenza tra il nostro essere azienda di valore e chi propone vaschette a catalogo di tecnologia tradizionale.

Innovazione e ricerca.

I nostri ingegneri partecipano a Convegni scientifici e collaborano con l'editoria tecnica professionale. Tecnici, consulenti industriali, università, laboratori, Enti internazionali e scienziati si avvalgono della nostra collaborazione per innovazioni e attrezzature speciali.

Organizzazione aziendale.

Oggi la società è capogurppo di dieci aziende partner di Ultrasuoni Group ognuna delle quali si occupa di carpenterie inox, elettronica di potenza, elettrotecnica, chimica, automazione e robotica, controlli e sistemi digitalii. Nelle nostre strutture lavorano e collaborano 150 persone.I nostri obbiettivi sono il miglioramento ecologico dell'ambiente di lavoro e l'abbassamento dei costi produttivi delle aziende utilizzatrici.
Ultrasuoni ie lavora al miglioramento ecologico partecipando a fiere e seminari e viene invitata a importanti convegni, in Italia e in europa, presso Enti, Camere di Commercio e Centri di European Innovations, concernenti lo sviluppo dell'industria e l'evoluzione delle biotecnologie in campo medico, scientifico e della ricerca scientifica.
Macchine, ultrasuoni e impianti di lavaggio sono, già oggi, progettati rispettando le nuove normative ecologiche mondiali per quanto riguarda effetto serra, strato di ozono, anidride carbonica, inquinamento elettromagnetico e surriscaldamento globale del pianeta.

ULTRASUONI I.E. - OPERA MILANO - TEL 02 52806539

Lavatrici ULTRASUONI I.E.
© ULTRASUONI I.E. Milano